Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

La convenienza di acquistare nuovi beni strumentali nel 2017

          La Legge di Bilancio 2017 ha rafforzato la disciplina di maggiorazione della deduzione degli ammortamenti. Questo significa che l'acquisto di nuovi beni strumentali nel 2017 potrebbe risultare conveniente per le vostre  tasche. 

 

         La Legge ha prima di tutto prorogato per il 2017 il maxi ammortamento, introdotto l'anno scorso dalla Legge di Stabilità. Il maxi ammortamento consente a lavoratori autonomi o imprese che acquistano nuovi beni strumentali nel 2017, o che entro il  31/12/2017 pagano almeno il 20% di acconto, di poter ammortizzare ben il 140% del costo sostenuto. Gli unici beni esclusi da questa possibilità sono tutti gli autoveicoli a deduzione limitata. 

 

         La Legge di Bilancio ha poi introdotto una novità, il cd iper-ammortamento, applicabile all'acquisto di alcune categorie di beni  specificatamente indicate nel testo del DDL. Si tratta di determinati macchinari "intelligenti" per l'industria, beni nuovi ad alto contenuto tecnologico, atti a favorire processi di trasformazione tecnologica.

Per le imprese che acquistano tali beni è prevista la possibilità, ai fini dell'ammortamento, di incrementare il costo di acquisizione del 150%. Ciò significa che sarà possibile ammortizzare un valore pari al 250% del costo di acquisto.

 

         Ultima novità in ambito di ammortamenti per il 2017 è l'introduzione del super ammortamento dei beni immateriali. Il costo di acquisto di beni immateriali strumentali, ben individuati nel testo della Legge, consistenti in software funzionali a favorire una transazione verso i sopra citati processi tecnologici, sarà ammortizzabile per il 2017 al 140%. 

 

          Quindi, se state valutando da tempo se investire in nuovi beni necessari al buon funzionamento della vostra attività, se avreste bisogno di un nuovo arredamento, ma rimandate continuamente, se vorreste acquistare nuovi supporti tecnologici, ma poi pensate che tanto il computer ancora funziona (ma che lento!), non rimuginate troppo e tenete presente che acquistare un bene strumentale nuovo nel 2017 potrebbe risultare conveniente e incidere al ribasso sul calcolo delle vostre imposte.

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
  • LinkedIn Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon

Indirizzi:

Corso Porta Nuova, 131

37122 - Verona

Via G. Garibaldi, 21

37051 - Bovolone (VR)

Call

Tel  045.591950

Fax 045.590675