top of page

Cartelle Equitalia: rateizzare o rottamare?

Ricevere una cartella da parte di Equitalia non è piacevole per nessuno, ma qualche volta può capitare.

Grazie al fatto che Equitalia è un ente che sarà sostituito dal 1° aprile 2017, il Decreto c.d. " Collegato alla Finanziaria 2017" ha previsto la possibilità per chi ha qualche debito arretrato da pagare, di effettuare la definizione agevolata delle somme iscritte a ruolo, beneficiando della cancellazione delle sanzioni e degli interessi di mora.

Per accedere all'agevolazione dovrà essere presentata una richiesta direttamente all'Ente entro il 31.03.2017.

L'Ente provvederà quindi a comunicare la sua decisione al contribuente, che potrà pagare il suo debito con un massimo di 5 rate, di cui il 70% entro il 2017 e il 30% entro il 2018, vedendosi togliere sanzioni e interessi di mora.

Sulle rate sono dovuti, a decorrere dal 1.7.2017, gli interessi nella misura del 4,5% annuo.

Questa soluzione però, se non si dispone di liquidità, non sembra di particolare favore.

L'alternativa consiste nel richiedere una rateazione, fino ad un massimo di 72 rate, o addirittura 120 rate in caso di comprovate cause di difficoltà economica, non inferiori a 50 Euro l'una e con cadenza mensile.

Ovviamente in questo caso non si godrà di alcuno sconto, ma si avrà un maggior lasso di tempo per reperire la liquidità necessaria al pagamento.

Ogni caso deve essere valutato attentamente, considerando il debito totale e le possibilità economiche del contribuente, per capire quale possa essere la soluzione migliore.

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page